• Home
  • Calcio giovanile
  • IL TEMPIO DELLA CRESCITA ARMONICA – I pilastri per una buona educazione dei giovani

IL TEMPIO DELLA CRESCITA ARMONICA – I pilastri per una buona educazione dei giovani

“SE NON VAI BENE A SCUOLA TI TOLGO IL CALCIO!”

Quante volte abbiamo sentito questa frase? Io tante, troppe, e purtroppo spesso si è passati dalle parole ai fatti, e nella maggior parte dei casi con conseguenze molto spiacevoli, quelle che nell’immagine sono rappresentate alla destra della colonna “sport”.

L’immagine rappresenta il “Tempio della crescita armonica” dei ragazzi, ovvero tutta la struttura portante che gli permetterà di ricevere un’adeguata formazione ed una buona educazione per poter avere un futuro brillante.

Alle fondamenta c’è la famiglia, la base dell’educazione, quella che ti trasmette i valori più importanti e ti insegna il rispetto. Quando la presenza della famiglia è forte (sempre presente, ma senza essere oppressiva), il tempio sarà solido. In caso contrario invece, senza fondamenta forti, le colonne potrebbero crollare ai primi scossoni che darà la vita.

La prima colonna portante è la scuola, che forma la mente del ragazzo, insegnandogli a leggere e scrivere, a fare i conti, ma soprattutto a ragionare (con la propria testa, se gli insegnanti sono bravi). Essa preparerà i ragazzi ad affrontare tutti gli esami che la vita metterà loro davanti, basandosi sulle proprie capacità e competenze. La scuola darà loro una buona cultura generale, che gli permetterà di approfondire senza problemi qualsiasi argomento ed insegnerà loro a rispettare le regole. Essa tiene lontano il sommo male, l’ignoranza, e la cultura tiene il ragazzo lontano dalle cattive compagnie e dalle grinfie della criminalità, sempre in cerca di manovalanza.

La seconda colonna portante è lo sport, che forma i ragazzi dal punto di vista motorio, oltre ad aiutare la socializzazione. Da bambini, nei centri sportivi impareranno a padroneggiare il proprio corpo attraverso gli schemi motori di base e miglioreranno la loro coordinazione. Crescendo impareranno a discernere gli stimoli sensoriali (visivi, uditivi, cinestesici) ed a prendere decisioni velocemente per risolvere le situazioni di gioco che gli si pareranno davanti durante l’attività sportiva. Lo sport insegna che per avere successo bisogna impegnarsi, che bisogna conquistarsi le proprie vittorie lottando e sudando, ma sempre rispettando le regole e tutti i valori che lo sport insegna. I ragazzi impareranno a giocare di squadra, a lavorare tutti insieme per raggiungere un’obiettivo comune, socializzeranno, impareranno a fare gruppo ed a rispettare i ruoli, imparando regole e disciplina. Lo sport tiene i ragazzi lontani da brutti vizi come alcool, fumo e droga, perchè se sono impegnati con lo sport non solo non avranno tempo per avvicinarsi a certe schifezze, ma sapendo che questa robaccia va a peggiorare le loro prestazioni, non sentiranno proprio lo stimolo di assumerle.

Cosa serve allora per crescere in maniera sana, armonica ed avere un futuro brillante?

1) Prima di tutto la presenza ed il supporto della famiglia.

2) Bisogna impegnarsi a scuola per migliorare la propria mente, imparando a ragionare e costruendosi la propria cultura e le proprie idee.

3) E’ importantissimo fare sport, per crescere sani e forti fisicamente, per imparare la sana competizione ed allo stesso tempo, negli sport di squadra, la cooperazione con i compagni.

Se la base e le due colonne portanti saranno ben solide, il tempio sarà stabile e la strada verso un futuro brillante sarà spianata.

Può capitare che una delle colonne cominci a sgretolarsi, ma ricordate: la soluzione non è mai quella di abbattere l’altra, ma piuttosto cercare una soluzione intelligente per ripararla!

Mr. Alessandro Zenone

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter!

Resta sempre aggiornato sui nuovi articoli! Non riceverai nessuna mail indesiderata.

Cliccando “iscriviti” accetti i nostri Termini e condizioni.

Articoli correlati