Ognuno di noi ha i propri “sogni nel cassetto”, ma cosa facciamo davvero ogni giorno per realizzarli? nella maggior parte dei casi poco o nulla, quindi i nostri sogni resteranno sempre lì nel cassetto a prendere polvere. Se vogliamo davvero realizzarli, dobbiamo trasformarli in obiettivi e creare una strategia per raggiungerli. Ma come si trasforma un sogno in un obiettivo?

Analizziamo il procedimento passo dopo passo:

1) SCADENZA TEMPORALE: Napoleon Hill, un grande scrittore americano nel campo della crescita personale, diceva che “un obiettivo è un sogno con una scadenza” (frase nella foto). Il primo passo per trasformare un sogno in un obiettivo è dargli una scadenza temporale. Esempio: “Vorrei perdere peso” è un sogno, “Vorrei perdere peso entro luglio” già si avvicina di più ad un obiettivo, anche se manca ancora qualcosa…

2) SPECIFICITA’: Se vogliamo massimizzare le nostre possibilità di raggiungere un obiettivo, dobbiamo innanzi tutto averlo ben chiaro. Seneca, scrittore latino, diceva “Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento gli è favorevole”. E’ esattamente così. Se non sappiamo esattamente dove vogliamo arrivare, è difficile capire quale sia la strada migliore. Tornando all’esempio di prima: “Vorrei perdere peso entro luglio” non è un obiettivo abbastanza specifico. Se oggi peso 70kg, ed a luglio peserò 69kg ho comunque perso peso, ma sono soddisfatto del risultato raggiunto? Io non credo… devo essere più specifico: “Vorrei perdere 10 kg entro luglio”. Ecco, così suona già meglio.

3) IMPEGNO: L’uso delle parole può sembrare un dettaglio, invece spesso può risultare importante. Se voglio davvero raggiungere un obiettivo, devo prendere un impegno con me stesso, o, meglio ancora, anche con altri, in modo tale che sarò spronato a mantenere la mia parola, perché non voglio fare la figura del chiacchierone. Utilizzare il condizionale quando prendiamo un impegno non è il massimo, quindi riformuliamo la frase: “Voglio perdere 10kg entro luglio!”. Ecco, adesso si che mi sono assunto un impegno!

4) VERIFICABILITA’: Un altro fattore che aiuta il raggiungimento del nostro obiettivo è la possibilità di verificare l’avanzamento dei nostri progressi. Più è possibile avere dei dati verificabili oggettivamente e meglio è. Nel caso del nostro esempio, verificare i progressi è molto semplice, basta salire su una bilancia.

Adesso che ho trasformato il mio sogno in un obiettivo, non mi resta che elaborare una strategia per realizzarlo. Ricorda che la strategia migliore possibile è sempre quella che ci fa ottenere il massimo del risultato con il minimo del sacrificio. Nel caso dell’esempio è sconsigliabile cominciare una dieta troppo drastica, che ci porterebbe a mollare dopo pochi giorni, meglio ridurre un po’ alla volta ma in maniera costante, come dicono in Spagna “Sin prisa, sin pausa” (Senza fretta, ma senza sosta).

CONSIGLIO: Se abbiamo un obiettivo molto grande (ad esempio “Voglio vincere il pallone d’oro”) diventa molto importante suddividerlo in più step, e partire dal gradino più vicino alla situazione attuale. Esempio: Vincere il pallone d’oro – Esordire in serie A – Firmare un contratto da professionista – Entrare in un settore giovanile professionistico – Riuscire a fare la differenza nella mia squadra – Migliorare una determinata caratteristica. Se voglio vincere il pallone d’oro, ma devo perfezionare il controllo orientato, comincerò la mia scalata da lì. Poi passerò ad un obiettivo più grande, e poi ad uno più grande ancora. Visto che amo le citazioni, ve ne inserisco un altra: “Sali il primo gradino con fiducia. Non occorre vedere tutta la scala, sali il primo gradino.” (Martin Luther King)

Ora siamo in grado di trasformare i nostri sogni in obiettivi, e di iniziare passo dopo passo a realizzarli. Se vi serve una mano per sviluppare i vostri obiettivi non esitate a scrivermi, vi risponderò appena possibile. Ho inoltre realizzato una scheda che vi aiuterà in questo processo, potete scaricarla cliccando qui.

Adesso diamoci da fare! 😉

Mr. Alessandro Zenone

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter!

Resta sempre aggiornato sui nuovi articoli! Non riceverai nessuna mail indesiderata.

Cliccando “iscriviti” accetti i nostri Termini e condizioni.

Articoli correlati