Mi rivolgo principalmente ai ragazzi che hanno superato l’età da scuola calcio e che vogliono continuare a giocare a calcio, magari al livello più alto possibile per le loro capacità; ma è un consiglio che può essere utile a tutti.

La prima cosa che TUTTI i club vi chiederanno alla richiesta di un provino, è un curriculum dettagliato con i vostri dati anagrafici, dati tecnici ed una tabella con la vostra carriera. Viste le tante richieste in questo periodo, vi aiuterò a capire come compilarlo al meglio.

Parte 1: DATI ANAGRAFICI.

In questa prima parte dovete inserire una vostra foto, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e recapiti telefonici (se volete inserite anche i social network).

Parte 2: DATI TECNICI.

In questa parte inserirete i vostri dati fisici e tecnici, che adesso vado ad elencarvi: altezza, peso, corporatura, piede preferito, posizione e ruolo (la posizione indica dove devi stare in campo, ad esempio centrocampista centrale, il ruolo indica cosa devi fare in campo, ad esempio, per la posizione di centrocampista centrale, i ruoli possono essere: regista, incontrista, mezz’ala, trequartista ecc…), breve descrizione delle vostre caratteristiche (ad esempio: molto veloce, buon senso del gol, molto abile nel gioco aereo ecc…) e magari anche qualcosa sulla vostra personalità e carattere.

Parte 3: CARRIERA.

Compilate una tabella in cui indicate per ogni stagione: la società con cui siete stati tesserati, il campionato a cui avete partecipato, il numero di presenze ed il numero di reti (se ricordate anche gli assist, inseriteli). Come riferimento prendete la carriera nella foto, appartenente al grande Zlatan 😉

IMPORTANTE: scrivete dati VERI, eventuali bugie non farebbero altro che farvi fare brutta figura e far perdere tempo agli addetti ai lavori ed a voi stessi. Se non ricordate i numeri precisi scrivete numeri verosimili.

Condividi articolo

Iscriviti alla newsletter!

Resta sempre aggiornato sui nuovi articoli! Non riceverai nessuna mail indesiderata.

Cliccando “iscriviti” accetti i nostri Termini e condizioni.

Articoli correlati